CAT (Costruzioni, Ambiente, Territorio)
Al termine di questo corso di studi sarai in grado di collaborare alla progettazione di fabbricati civili e industriali, di utilizzare tecniche di ristrutturazione e conservazione di fabbricati e infrastrutture, di effettuare rilevazioni del territorio, frazionamenti e pratiche catastali, di eseguire valutazioni di fabbricati e terreni, di gestire cantieri. Sarai in grado di svolgere tutte queste attività con il supporto di strumenti informatici in quanto l’istituto “Vittorio Alfieri”, già dal biennio, mette a disposizione degli studenti i fondamentali programmi applicativi (Autocad, Word ed Excel).
​
Potrai lavorare in imprese private, studi professionali e negli uffici tecnici della Pubblica Amministrazione. Potrai inoltre praticare la libera professione, dopo due anni di praticantato e il superamento dell’esame di abilitazione.
​
In virtù della recente riforma dell’istruzione secondaria superiore il corso, pur mantenendo tutte le caratteristiche tecnico professionali tipiche del geometra, è arricchito da una solida base artistica, culturale e informatica.
Nella fattispecie sono state introdotte discipline quali: storia dell’arte, tecniche di restauro, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica, nonché l’utilizzo dei principali software nell’ambito della progettazione e del rilievo.