CORSI DI INFORMATICA

Da anni sono attivi corsi di informatizzazione di base rivolti a chi, per esigenze di lavoro o interesse personale, decide di avvicinarsi per la prima volta al computer.

Le tematiche trattate nei corsi hanno lo scopo di illustrare i principi e le potenzialità del personal computer, mirando a insegnare alcuni tra i più comuni applicativi utilizzati nel mondo del lavoro (Word, Excel, Access, Autocad).

Sono altresì previsti corsi di approfondimento per chi già possiede un discreto livello di conoscenza dei programmi succitati, utilizzando software specifici per la gestione dei dati e la programmazione.

Per i corsi è stato scelto un approccio “learning by doing”: oltre a seguire lezioni teoriche, ogni allievo si eserciterà individualmente su reali applicazioni delle nozioni acquisite, verificando il proprio livello di apprendimento.

Attualmente, a fianco dei “tradizionali” percorsi, l’attenzione è stata focalizzata su corsi per il conseguimento della Nuova Patente Informatica Europea (ECDL STANDARD – European Computer Driving Licence; ECDL FULL STANDARD – European Computer Driving Licence Standard) e della ECDL CAD (Specialised Computer Aided Design 2D/3D).

La “patente” ECDL è la certificazione attestante l’acquisizione di conoscenze e competenze informatiche di base ed è l’unica riconosciuta in ambito europeo.

 

E’ spendibile in vari settori:

  • scolastico: dà infatti diritto al credito formativo per la maturità;

  • universitario: sostituisce un esame complementare in qualsiasi corso di laurea;

  • professionale: dal 1°gennaio 2001 è requisito indispensabile per accedere a pubblici concorsi ed è sicuramente opportuno poterla vantare nel proprio curriculum vitae;

  • dal 2015 è diventata una attestazione preferenziale per l’accesso ai test di ammissione in molte università;

  • conformemente alle disposizioni vigenti (L. 107/2015), contribuisce al raggiungimento del monte ore di alternanza scuola lavoro

Per ottenere l’ECDL STANDARD occorre sostenere 4 esami-test (uguali su tutto il territorio dell’U.E.) comprovanti la conoscenza dei concetti fondamentali dell’informatica e la capacità di saper usare un p.c. a livello di base, nelle applicazioni più diffuse.

 

L’ECDL FULL STANDARD è parte integrante dell’ECDL STANDARD e si propone come un'alternativa più ricca rispetto alla Certificazione Base; per conseguirla è necessario il superamento di ulteriori 3  esami-test.

Per motivi didattici è consigliato un percorso di apprendimento che parta dai moduli dell'ECDL Base per poi estendersi ai nuovi moduli integrativi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ECDL CAD  2D E 3D (SPECIALISED COMPUTER AIDED DESIGN 2D/3D) sono  certificazioni attestanti le competenze nel disegno bidimensionale e tridimensionale  sul personal computer.

Il riconoscimento a livello europeo rende tali patenti facilmente spendibili in ambito lavorativo e in termini di riqualificazione professionale.

Anche queste certificazioni si ottengono previo superamento di un esame-test.

Istituto Vittorio Alfieri Magenta - via Milano, 68 - 20013 Magenta (MI)

P.I. 11885900156 - Copyright © 2017 www.istitutoalfierimagenta.it Tutti i diritti riservati

CONTATTI

Magenta (MI)

via Milano 68

Tel./fax: 02 9729 7728

alfierimagenta@alice.it

Segreteria

Lunedì-Venerdì

9.00-12.00 / 16.00-19.00

Sabato

9.00-12.00

NEWS
Giovedì 19 Settembre

INIZIO CORSI DIURNI PER TUTTI I CORSI DI STUDIO

FACEBOOK